Recensisco questa settimana il film diretto da Todd Phillips, Parto col folle.

Con Robert Downey Jr., Zach Galifianakis, Michelle Monaghan, Juliette Lewis, Jamie Foxx.


La trama vede l'architetto Peter Highman (Robert Downey Jr) alle prese con un turbolento rientro a Los Angeles dove sua moglie sta per partorire. Ad accompagnarlo in questa sua traversata c'è l'aspirante attore Ethan Tremblay(Zach Galifianakis).


Il film non mi è dispiaciuto, ma c'è qualcosa che non mi ha convinto fino in fondo. Voglio dire, ci sono alcune scene esilaranti, ma in altri casi si ride per l'assurdità delle situazioni (che sono immaginarie, al pari di un film di fantascienza) e questo non mi è piaciuto per niente. Voglio dire, nel film diretto da John Hughes (Un biglietto in due, con protagonisti John Candy e Steve Martin) a cui si ispira il lavoro di Phillips, si ride per situazioni verosimili, cioè estreme ma 'realistiche'. Qui invece è come se per far ridere ci fosse bisogno degli effetti speciali. Va bene l'incidente con la macchina (con un chiarissimo riferimento ad Iception non trovate?), ok per l'equivoco sull'aereo (anche se l'ho trovato un pò forzato), ma davvero c'è bisogno di girare una scena d'evasione del tutto 'fantastica'? Si, è vero è molto divertente, ma è come giocare sporco.  Voglio dire, dammi situazioni ‘reali’ per cui ridere (ricordate la scena del motel nel film di Hughes?) e sei un genio, crea una situazione 'fantastica' per cui ridere e ti dico bravo, ma non mi convinci.

Inoltre non c'è introspezione nei personaggi, sono caratterizzati solo superficialmente e la sensazione è quella di aver assistito ad una storia confezionata solo per mettere insieme quelle tre scene che danno la risata.

Invece nel film ‘Un biglietto in due’, i personaggi vengono delineati con precisione, descrivendo due persone reali, anche se un po’ borderline.
Nel remake invece il folle del titolo è pazzo davvero, non si capisce perché sia così, non viene spiegato nulla. Vogliamo parlare del personaggio di Robert Downey Jr? è a sua volta un pazzo, che non si controlla e che cambia idea ad ogni scena. Non c'è evoluzione dei personaggi, non c'è evoluzione nella storia.

no, non ci siamo.


Scene Cult

Evasione dal messico
Masturbazione
Canna nella macchina


Attori
Migliore in campo per il cane, surcalssa tutti.


Voto 5,5
Guardatevi un biglietto in due e capirete che non c'è confronto

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti