Parliamo oggi dell’ultimo film del maestro Woody Allen: ‘Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni’.

Diretto da Woody Allen. Con Antonio Banderas, Josh Brolin, Anthony Hopkins, Gemma Jones, Freida Pinto, Naomi Watts, Lucy Punch.

La trama:
Alfie (Anthony Hopkins) e Helena (Gemma Jones) interrompono il matrimonio dopo circa quarant’anni di convivenza.
La loro figlia Sally (Naomi Watts) è in crisi con il marito (Josh Brolin), scrittore fallito. A guastare le loro vite già complicate, ci pensano il capo di Sally (Antonio Banderas), una escort tutto pepe(Lucy Punch) e una giovane studentessa, Dia (Freida Pinto).


Ma che ti è successo mio caro, vecchio, Woody? E’ la prima volta che esco dal cinema, dopo aver visto un tuo film, ed esclamo la fatidica frase: ‘ No, non ci siamo proprio’. Come è possibile?
Dopo lo spettacolare Basta che funzioni, il maestro perde  la bussola.
Premetto però che il doppiaggio è qualcosa di allucinante,quindi il giudizio è influenzato anche da questo.

La cosa che proprio non mi è piaciuta è che il film non ha una propria identità: Non riesce né a far ridere né far riflettere. Mi è sembrato di vedere un misto di: Basta che funzioni, Sogni e delitti e Match Point.

Per esempio: le scene con Anthony Hopkins sono un ibrido di comicità e drammaticità che non ti coinvolge ma ti lascia indifferente. Se le stesse sequenze fossero state inserite in ‘Basta che funzioni’ per esempio, potevano essere divertenti, ma messe così in un contesto che non si delinea risultano davvero inefficaci.
Inoltre, cosa piuttosto grave, la sceneggiatura mi è sembrata davvero povera, senza mordente.
Il film non decolla mai e quei pochi elementi narrativi che vorresti si sviluppassero, rimangono un interrogativo insolubile. No, non ci siamo proprio.


Attori
Si salva solo Freida Pinto perché è di una bellezza disarmante. Si, solo perché è bella.
Per il resto non mi è piaciuto nessuno.

Scene Cult
Botte tra Alfie e il personal trainer
(ma perché? Perché inserire una scena se poi non la devi far vedere, lasciando una inquadratura imbarazzante con un muro in primo piano?)

Voto Guida Michelin 5
Uno dei meno convincenti di Woody Allen  

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti