Segnalo stasera un bel filmetto che va in onda (stano eh) in seconda serata su Italia1 (ore 23,00): In linea con l’assassino. Il titolo originale è sicuramente più accattivante, Phone booth. Ma accontentiamoci suvvia, abbiamo visto di peggio, molto peggio!
Diretto da Joel Schumacher. Con Colin Farrell, Kiefer Sutherland, Forest Whitaker, Radha Mitchell, Katie Holmes.

La trama
Stu Shepard (Colin Farrell), un giovane  aspira a diventare manager,  si reca in una cabina telefonica per telefonare alla sua amante Pamela McFadden(Katie Holmes). Inaspettatamente riceve una telefonata che lo costringerà a riflettere sulla sua vita e sugli errori commessi.

Diciamo che il soggetto  è piuttosto semplice e senza troppe pretese. Tuttavia il film si lascia guardare e la durata(cosa rarissima)  è funzionale alla storia  solo 81 min!
L’uso dello Split-screen (ovvero quando lo schermo si divide in due per mostrare diverse situazioni o personaggi) accentua la tensione del film e la scelta di svolgere la storia ‘in tempo reale’ dona realismo e credibilità alla pellicola.
Ci sono solo delle note stonate: alcuni dialoghi  piuttosto prevedibili e certi ‘comportamenti’ un po’ ridicoli (mi riferisco  al personaggio della moglie interpretato da Radha Mitchell quando si reca dal marito ). Non funziona molto neanche il finale (ma perchè tutto questo? è la domanda che mi sono posto all'uscita della sala) però il film lo salvo, quindi niente insufficienza.
Vi consiglio di leggere le ormai ‘classiche’ curiosità di Wikipedia, perché ci sono alcune informazioni davvero interessanti.

Scene Cult
Dialogo con il pizzaiolo
Scena finale

Attori
Bè gareggiano  solo Colin Farrel e  Forest Whitaker. Il primo dopo il bellissimo Tigerland, perde un pò di colpi, ma alla fine la prova è sufficiente. Il secondo, essendo uno dei miei attori preferiti, vince l'uomo partita Sky (eh si, non sono imparziale!)
Keifer si può apprezzare solo in lingua originale, ma concorre come miglior telecronista...

Voto Guida Michelin 6
Meno male che hanno abolito le cabine telefoniche! (scusami Clark Kent)

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti