Oggi recensisco l’UNICO film dal nome Wall Strett (23,30 Canale5). No, non è mai stato prodotto un sequel. No, non ho visto ‘il denaro non dorme mai’. Perché?
Ma insomma, già dal trailer si capisce  che è una cavolata. Inoltre non sopporto
Shia LaBeouf (di cui ricordo solo la buona interpretazione nel film ‘Guida per riconoscere i tuoi santi’) va bene?
Ma veniamo invece al capolavoro di Oliver Stone che sceglie un cast perfetto: Con Michael Douglas, Daryl Hannah,Charlie Sheen, Martin Sheen, Frank Adonis.

La trama vede il giovane e rampante broker Bud Fox (Martin Sheen) cercare in tutti i modi di raggiungere i soldi e la gloria. Grazie all’incontro con il finanziere Gordon Gekko (Micheal Douglas) i suoi sogni diverranno realtà. Pagherà però un prezzo altissimo il suo successo.

Questo è davvero un capolavoro. Un ottimo film ben costruito e con una sceneggiatura assolutamente perfetta. La pellicola riesce ad aprire una finestra sulla finanza d’assalto degli anni 80 dove imperversava (solo allora?!) lo yuppismo espressione dell’avidità senza freni. Oliver Stone realizza un film dal ritmo serrato e dalla trama convincente. Unica nota negativa è forse il finale un po’ scontato che però non pregiudica il giudizio sulla pellicola.

Attori
Difficile dare il migliore in campo perché se la giocano alla grande il duo padre-figlio Sheen e il grandissimo Douglas. Direi che vincono tutti.

Scene Cult
Monologo sull’avidità di Gordon Gekko (che trae ispirazione da un vero discorso tenuto dal finanziere Henry Kravis)


Voto Guida Michelin 7,5
In Gekko we trust

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

2 commenti:

  1. Ho guardato proprio oggi questo film. Inizialmente ero dubbioso perchè i temi di economia e finanza non mi entusiasmavano... ma diamine, come mi sbagliavo! Che film! Con un Michael Douglas davvero superlativo.

    RispondiElimina
  2. Dimmi la verità ora non vuoi fare anche tu il broker?

    RispondiElimina