In pieno clima natalizio vi suggerisco una bella commedia italiana: Tre uomini e una gamba, in onda su Italia1 alle 21.10.
Il film, diretto da Massimo Venier e dal trio comico divenuto famoso con la trasmissione ‘Mai Dire Gol’ vede nel cast:  Marina Massironi, Giacomo Poretti, Aldo Baglio, Giovanni Storti, Maria Pia Casilio.

La trama è incentrata sul viaggio di Aldo, Giovanni e Giacomo per accompagnare quest’ultimo al suo matrimonio. Durante il road trip, avranno modo di riflettere sulle loro scelte di vita.

Il film uscì nel 1997 durante le festività, sfidando il cine-panettone di De Laurentiis e fu un successo. Il bello è che ci riesce senza volgarità, con battute divertenti e una trama veloce e carina. La sceneggiatura è ben congeniata, anche se è evidente che la pellicola è un insieme di sketch  legati da un filo sottile.
Nonostante questa piccola limitazione, sono presenti alcune scene memorabili: la partita di calcetto Italia-Marocco (sulla falsariga di Marrakech Express), Il cortometraggio in bianco e nero del Controllore e il famosissimo Ajeje Brazorv, Dracula che incontra i Leghisti.
A differenza delle loro ultime performance, il trio è ai massimi livelli e riesce a far ridere per tutti i 100 minuti.

Scene Cult:
Finta telefonata di Aldo che si arrabbia
Partita Italia-Marocco

Attori:
Le battute migliori vengono dal duo Aldo-Giovanni. Il premio partita sky va a loro.Praticamente tutte le volte che Giovanni gareggia con un bambino mi sono sentito male.

Voto Guida Michelin 6,5
E Giacomino si sposaa! Miii tra poco ti Accasi!



About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti