Ed eccoci qui a parlare del film che, nelle ultime settimane,(prima dell’uscita di Maschi contro femmine sia chiaro) ha sbancato i botteghini italiani superando anche il meraviglioso Inception del maestro Nolan.

Di che film sto parlando? 

Ovviamente di Benvenuti al sud, rifacimento del film francese Giù al Nord (Bienvenue chez les Ch'tis), anch’esso un successone in Francia capace di battere gli incassi dell’eterno Titanic di Cameron.
Per omaggiare la pellicola d'oltralpe infatti, compare in un cameo l’attore protagonista (nonché regista) Dany Boon.
Il cast Italiano è un misto di attori veterani e nuove leve: Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Alessandro Siani, Valentina Lodovini, Nando Paone e Giacomo Rizzo.

La storia è quanto mai banale: un  impiegato delle poste (Claudio Bisio) della provincia di Monza  viene spedito nella ridente Campania per aver cercato, maldestramente, di ottenere un trasferimento. Da qui, partono le avventure del povero malcapitato che, dopo un primo periodo di smarrimento, si lascia incantare dalla gente e dalla cittadina di Castellabate.
Ma veniamo a noi:
La pellicola è giocata sulla enfatizzazione dei luoghi comuni, ma a  mio avviso è quella la sua pecca. Ovvero, per chi è nato a Napoli/Salerno e provincia, il film risulta essere davvero divertente poiché le estremizzazioni dei modi di vivere campani sono particolarmente efficaci. Credo invece  che il film funzioni davvero poco per chi è  del Nord/Centro Italia poichè, come detto, la comicità viene giocata esclusivamente sulla vita della gente del sud.
Penso infatti che  la maggioranza del pubblico non possa che rimanere indifferente di fronte a battute che rimandano strettamente alla cultura partenopea.
Inoltre ci sono alcuni momenti in cui il film rallenta paurosamente, lasciando spazio a qualche sbadiglio (in particolare dopo 'l'arrivo al Sud' la trama perde di verve e viene dilatata un pò troppo).
Gli attori protagonisti: Claudio Bisio si conferma dignitoso, perfetto per questo genere di commedia.
Alessandro Siani è bravo ma richiama troppo la comicità del grande Massimo Troisi, e francamente, dopo cinque film, mi aspettavo qualcosa di più.
Nota a parte per Valentina Lodovini. Non mi è piaciuta molto in alcune interpretazioni 'napoletane' ma devo dire che sicuramente è una promessa del nostro cinema.
 
Scene Cult:
Tutte le sequenze in cui compare il ' Sig. Scapece'
Arrivo di Angela Finocchiaro al Sud
 
Voto personale della mia guida Michelin dei film: 6

Se volete passare due ore spensierate è il film adatto per voi!

P.s.
L’anno prossimo uscirà Benvenuti al Nord (forse con lo stesso cast) ma vi consiglio di andarvi a vedere l’originale francese…che merita di più (se in lingua originale meglio!)



About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti