Tra i vari interventi di ieri, quello della Bonino conteneva una frase molto particolare:

"Intendiamoci, anche le donne quando sono sceme, sono sceme forte."

Mi ha fatto incazzare?
Sì, certo.
Perché?
Perchè io son anni che lo dico e nessuno mi invita a conoscere Guzzanti.
Al di là di questo, la frase mi ha fatto venire in mente un film dello scorso anno che ha ricevuto fiotti di critiche che non condividevo: Antichtist di Lar von Trier.



Antichrist è, a mio avviso, la miglior dimostrazione filmica di come le donne siano spesso le peggiori nemiche di se stesse, come nascondano dentro di loro una forza (auto)distruttiva incredibile, quasi fosse una compensazione della capacità di donare la vita.
Chi ha urlato al maschilismo dopo la visione di questa pellicola, non ha capito niente.
Lei (senza nome nel film, ma interpretata da Charlotte Gainsbourg) sta male, ha un forte disagio psicologico che probabilmente era già presente prima che iniziasse la sua tesi sulla stregoneria nel medioevo, ma che dopo l'analisi del materiale raccolto (ed evidentemente travisato) giunge al punto critico ed esplode.
Lui (Willem Defoe) la vuole aiutare e cerca di aiutarla, farebbe qualunque cosa per lei, ma non gli è permesso: anche se usasse metodi ortodossi (psicanalizzare un parente è deontoliogicamente proibito), probabilmente non riuscirebbe a lenire il disagio di lei, che è irrazionale e trova giustificazioni anche dove non ce ne sono o dove si cerca di dire esattamente il contrario.
Merito di una fotografia perfetta e di un'ambientazione che è specchio dell'interiorità del personaggio della Gainsbourg, Lars von Trier traccia una situazione in cui ogni aiuto è vano: il seme della distruzione è stato piantato ancora prima che la tragedia colpisse la coppia, anzi, lì siamo già oltre il punto critico.
Nulla può salvare Lei se Lei, per prima, non decide di salvare se stessa.

Le donne quando sono sceme, sono sceme forte. Da palma d'oro.

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti