Questo è uno dei lungometraggi a cui sono più legato, perché da piccolo lo guardavo almeno una volta al giorno. Fa infatti parte di quei film di cui riesco a citare ‘a memoria’ la maggioranza dei dialoghi.

Il film in questione è Grosso Guaio a Chinatown che, come per Robocop, ha il titolo uguale alla versione originale: Big Trouble in Little China.
La pellicola di John Carpenter vede nel cast, oltre  Kurt Russell, anche una non ancora famosissima Kim Cattrall insieme a Dennis Dun, James Hong, Victor Wong.

La trama:
Il camionista Jack Burton (Kurt Russel) assiste impotente al rapimento della ragazza del suo migliore amico, Wang Chi (Dennis Dun). Decisi a liberarla a tutti i costi, entreranno in contatto con realtà soprannaturali e con il mostruoso Lo Pan (James Hong).

Il film è decisamente un fumettone o come definito nel ‘Manuale del cinema’ una Baggianata, però funziona  alla grande. Non c’è una sola sequenza sbagliata o ‘stonata’ con il mood della storia. La sceneggiatura  è geniale così come gli effetti speciali (ricordatevi che siamo negli anni 80!)
Credo però che per gli amanti di Carpenter questo film  farà storcere il naso poiché è uno dei lavori più commerciali.

Attori
Kurt Russel sembra nato per questo ruolo, praticamente non sbaglia nulla.
Kim Cattral ancora acerba ma sempre bellissima.

Scene Cult
monologo iniziale nel camion
Combattimento volante di Wang Chi

Voto 6,5 (8 per i ricordi che suscita ogni volta che lo vedo)
100 minuti di azione e divertimento (non ne fanno più di filmacci così!)

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

2 commenti: