Parliamo oggi di un capolavoro assoluto che deve esserci in ogni cineteca degna di questo nome: I soliti sospetti (The usual suspects)

Diretto da Bryan Singer nel lontano 1995 con un cast di alto livello: Stephen Baldwin, Kevin Spacey, Chazz Palminteri, Gabriel Byrne, Benicio Del Toro.


La trama vede come protagonisti cinque criminali (Stephen Baldwin, Kevin Spacey, Chazz Palminteri, Gabriel Byrne, Benicio Del Toro) che, riuniti all’interno di un commissariato decidono di mettersi in società per effettuare una rapina.  Grazie alla buona riuscita del colpo, si accordano per eseguire altre azioni criminose fino a quando non si mettono sulla strada del fantomatico criminale Keyser Söze, che li assolda  per compiere una missione suicida.

Il film è giocato sul sapiente uso dei Flashback che disorientano lo spettatore rendendo la trama  incerta fino all’ultima scena.
La sceneggiatura è di ferro con un uso magistrale della fotografia.
A mio avviso può essere citato come il film perfetto, non ci sono sbavature, la tensione crescente tiene incollato allo schermo e la sequenza finale è da premio oscar.

Gli attori:
Tutti perfetti, ad ogni modo giganteggia Kevin Spacey con una interpretazione che è già entrata nella storia (almeno nella mia!) Ottima anche la prova del meno conosciuto dei fratelli  Baldwin, Stephen, nel ruolo di Ray McManus.

Scene Cult
Assalto alla nave
Sequenza finale

Voto guida Michelin: 8
Spettacolare. Un capolavoro. Serve altro?

P.s.
Per chi lo ha già visto, consiglio di visitare il sito di Wikipedia per leggere alcune curiosità davvero divertenti.

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

1 commento:

  1. Mamma mia che film, concordo nel dire che è indispensabile averlo nella propria cineteca! Un capolavoro!

    RispondiElimina