Ebbene si, l'ho visto. Sto parlando proprio di quel film lì si, The social Network.
Calcolando il regista e il tema trattato, pensavo che fosse una di quelle pellicole che vengono distribuite pure nei bar tanto dalla risonanza...e invece, con mio grande stupore, (vi parlo della città di Roma però!) il film è in proiezione  in appena 5 cinema cittadini.

Il film di David Fincher vede nel cast : Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Armie Hammer, Max Minghella

La storia è quella del nerd/sfigato Mark Zuckerberg che, appena viene mollato dalla ragazza, decide di prendersi una rivincita prima contro di lei, poi contro il mondo che lo ha rifiutato. Nasce così il sito che darà vita a FaceBook: FaceMash. Da quel momento il modo di comunicare (ma 
specialmente la vita di Mark), cambierà definitivamente.

Che dire, Fincher  è uno di quei registi che fa parte della mia Top Five, per dirla come Rob Fleming (per chi non lo conoscesse approfondite subito!). Diciamo che ha solo sbagliato con Panic Room e Il curioso caso di Benjamin Button, ma per il resto ci ha donato grandissimi film:  seven, The Game, Zodiac ecc.
Quello che mi è piaciuto è il taglio dato da Fincher nel raccontare la storia del più popolare social network ,perché al centro non  c’è Mark Zuckerbeg ma il concetto di Idea. Questa è la forza del film. Così come in Zodiac con il concetto di ossessione, qui l’idea (intesa come folgorazione geniale) svolge il ruolo di protagonista, un’idea in grado di rovinare le persone, che è quasi autonoma rispetto all’uomo.

La sceneggiatura è davvero convincente (spettacolari le sedute con gli avvocati) e il cast si dimostra all’altezza. Bella la fotografia e il  montaggio (ottimo il parallelismo tra le due cause giudiziarie).
Uniche due note stonate: 1) La figura dell’avvocato Marylin Delpy ( Rashida Jones ) che dice quattro battute una peggio dell’altra. Se l’avessero eliminata (dato che non è funzionale alla storia) sarebbe stato un film perfetto.2) Ho notato solo io un placement invasivissimo della marca di abbigliamento 'The North Face'?

Attori
Bravo Jesse Eisenberg, nella parte di Mark Zuckerberg. Credibilissimo. Ma, a mio avviso, 'l’uomo partita sky' lo vince Andrew Garfield nel ruolo di Eduardo bravo, bravo, bravo.
Mi ha convinto anche Justin Timberlake nel ruolo del fondatore di Napster, anche se era piuttosto facile.

Voto Guida Michelin 7
Da vedere sicuramente. All’uscita dalla sala vi verrà voglia di mettervi in gioco e creare qualcosa. Ed è una bella sensazione.
P.s.
Comunque il fondatore di  Napster è il vero genio assoluto. Non solo ha fondato il sito che ha rivoluzionato la musica ma detiene anche il 7% di Facebook…che dire…

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti