Alcuni di voi avranno capito che il nome di questo blog è un omaggio ad un grandissimo telefilm andato in onda alla fine degli anni 80 sulle ex reti Fininvest.
Facciamo un piccolo riassunto per quelli che non conoscono questa perla del tubo catodico:
Ralph Supermaxieroe (questo il titolo italiano) è una commedia sui supereroi in cui il protagonista riceve dagli extraterrestri un costume che, una volta indossato, fornisce abilità sovraumane. Tralasciando gli aspetti narrativi più semplici, il lato interessante alla base del telefilm è quello di indagare come ‘l’uomo comune’ convive con l’uso di superpoteri nel suo quotidiano. Il protagonista infatti non ha in ‘se’ delle abilità soprannaturali (come può essere per l’uomo ragno per intenderci), ma è solo grazie al costume che le ottiene. Il rapporto quindi con la missione del supereroe è ancor più complicato, poiché Ralph non subisce cambiamenti di personalità, non diviene un ‘eletto’ , ma solo una persona normale a cui viene affidato un compito.
A differenza quindi dei supereroi classici in cui c’è un segno distintivo forte rispetto alla massa, qui il protagonista sa di non essere speciale per qualità insite nella sua persona ma solo grazie ad uno strumento esterno, il costume.
Per chi di voi non lo conoscesse vi consiglio fortemente di andarlo a ripescare, perché fu un ottimo esperimento di intrattenimento che ha anticipato serie televisive come l’attualissima ‘No ordinary family’ in onda sul canale satellitare Fox.

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

1 commento: